Pagine

giovedì 22 marzo 2012

Profumo d'erba tagliata.

Oggi, portando a spasso il mio cane, un profumo buonissimo mi ha investita. Alzo la testa e una signora stava tagliando l'erba del suo bel praticello.
Può sembrare stupido, ma mi sono fermata lì, in mezzo alla strada, per annusare l'aria. Era tantissimo che non sentivo il profumo d'erba tagliata, ma è un profumo per me così dolce e in quel momento mi ha resa felice ricordandomi i  bei momenti passati da bambina.
Mi ricordo le estati passate al maneggio del mio paese con altri bambini (era una sorta di centro estivo), dove i pomeriggi potevamo accarezzare e dar da mangiare ai cavalli, giocare a pallone nei prati o ballare i tipici balletti da centro estivo.
I pomeriggi che ricordo meglio, però, sono quelli passati all'ombra di un enorme salice piangente sotto il quale costruivamo piccole casette in miniatura con dei bastoncini di legno: ognuno costruiva la sua casetta e immaginavamo un intero villaggio abitato, così ci divertivamo fin quando arrivava la sera e con la sera i nostri genitori.Alle volte girava tra i bambini il Gem Boy di uno dei ragazzi: era uno dei primi in circolazione, quel mattone pesante che andava a pile ed era in bianco e nero. Giocavamo a turno, prima io poi te, senza neanche litigare, spesso perchè dopo un po' ci annoiavamo e preferivamo tornare sotto il nostro bel salice piangente.
Certo ora le cose sono diverse: tutti i bambini, già da piccolissimi, hanno il loro modernissimo Gem Boy e quando sono in compagnia spesso giocano ognuno con il proprio videogame. E' qualcosa di impressionante vedere, ad esempio ad una festa di compleanno, una ventina di bambini tutti intenti a giocare con il Gem Boy, da soli o a gruppetti di due o tre massimo, con la testa china sugli schermi, senza nemmeno alzare lo sguardo per guardare ciò che li circonda.

Se mai avrò dei figli ed una bella casa con un giardino, credo proprio che farò piantare un bel salice piangente.

5 commenti:

  1. oppure potresti fargli dei giocattolini di legno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè no ;)
      E una grandissima biblioteca piena di libri! (quella in realtà piacerebbe più a me :P)

      Elimina
    2. I libri sono anche un'ottimo regalo. Ma dovranno essere loro a sceglierli :)

      Elimina
  2. Già...anche se potranno cominciare a scegliere tra quelli che colleziono io col tempo :P
    C'è già una vasta scelta ;)

    RispondiElimina