Pagine

domenica 8 settembre 2013

Ricordi di Hong Kong.

Sono tornata già da qualche mese in Italia e a mancarmi non è solo la Cina, ma soprattutto Hong Kong!
Sì, perchè, a parer mio, Hong Kong non è Cina.

Controindicazione: non provate a dire una cosa del genere a un cinese a meno che non vogliate morire di una morte dolorosa.

Hong Kong è l'incontro perfetto tra cultura orientale e occidentale, dove " HongKongesi" e Occidentali vivono in perfetta sintonia.
Arrivata in questa meravigliosa città ho subito avuto la sensazione di aver superato il confine con la Cina: città pulita e ordinata nonostante fosse molto affollata. La gente del luogo è molto gentile e, quando chiedo indicazioni, spesso vengo accompagnata nel luogo dove devo andare con la scusa che "Tanto devo andarci anch'io".
Hong Kong, colonia inglese fino al 1997, è oggi una delle due regioni amministrative speciali della Cina, con Macao (ex colonia portoghese). Ma gli HongKongesi non si arrendono e non vogliono assolutamente essere considerati come dei cinesi. In effetti le differenze con la Cina sono parecchie e visibili a occhio nudo: sono molto più aperti mentalmente, parlano inglese e cantonese fin dalla nascita, hanno un profondo rispetto per i loro monumenti e il loro paese. Chi si aspetta da Hong Kong un luogo fatto solo di cemento e grattacieli rimarrà sorpreso dalla quantità di verde che riempie la città in ogni angolo. Vi assicuro che dopo dieci mesi vissuti in Cina, nella città più inquinata del Paese, arrivando a Hong Kong mi è sembrato di purificare i polmoni!

Come sempre ho selezionato le foto che preferisco di questo viaggio, sperando di far viaggiare un po' anche voi

.



Victoria Peak, zona panoramica di Hong Kong. Potete raggiungerlo in pullman o anche con l'antico tram. Vista bellissima sul mare e sulle isole di Hong Kong, tappa da non perdere!

Bellissime le passegiate sull' Avenue of stars: qui potrete trovare le impronte di famosi attori del Paese e allo stesso tempo godere di una bellissima vista sui grattacieli dell'isola di Hong Kong. E' anche un'ottima posizione per assistere allo spettacolo serale del "Symphony of light": spettacolo musicale dove le luci dei grattacieli seguono il ritmo musicale.




      

                     
Se si è a Hong Kong non si può di certo non prendere la seggiovia per visitare il Big Buddha: un'enorme statua che vi guarda dall'alto, mentre voi soffrite per il caldo soffocante, ripagato però dall'arietta che arriva dal mare che vi circonda e che vi da l'occasione di ammirare ancora una volta un panorama mozzafiato e continuare con una passeggiata e visitare il wisdom path o i villaggi di pescatori.

Wisdom Path: una poesia è scritta su questi pilastri di pietra disposti secondo la forma del simbolo dell'infinito (un otto coricato). Giusto di fianco a questa bellezza si può continuare con una passeggiata immersi nella natura.

Nessun commento:

Posta un commento