Pagine

martedì 2 luglio 2013

Il rientro.

Hola amigoossss !

I pochi che davvero mi seguono non hanno nulla da temere per la mia incolumità. Non sono finita nel retro di qualche ristorante e trasformata in cibo per musi gialli, né sono stata rapita dai servizi cinesi per ciò che ho scritto nel blog. Semplicemente la censura cinese mi aveva portata all'esasperazione e ho smesso di cercare di aggirarla. (Breve parentesi: per chi non lo sapesse in Cina siti come Blogger, Facebook, Youtube e svariati altri sono censurati.).

Sono passati circa tre mesi dall'ultima volta che vi ho scritto, e da allora sono successe tante cose. La più importante è stata il mio rientro in Italia dopo dieci mesi di Cina. Non si può descrivere la stranezza di tornare a vivere in un posto dove tutti parlano la tua lingua, la stranezza di non vedere scritte in cinese o inglese ovunque. L'ultimo post, per chi di voi l'ha letto, criticava un po' di cose sulla Cina. Ora che l'anno è finito e che sono tornata alla vita nella mia Val di Susa, guardando indietro a questi dieci mesi indimenticabili, sono giunta alla conclusione di essere soddisfatta per l'esperienza, ma non per il Paese. I motivi potete ritrovarli nelle righe dei miei post precedenti!

Ma passiamo ai lati positivi! Questi dieci mesi lontana da casa mi hanno fatto capire che strada voglio seguire dopo quest'ultimo anno di liceo: la strada del giornalismo. Volendo studiare fuori dall'Italia, ma essendo troppo cara l'Inghilterra, ho optato per la Francia, dove le spese di iscrizione universitaria per un anno giungono al massimo a 400 euro. Un prezzo irrisorio rispetto ai prezzi universitari italiani!
Durante questi dieci mesi ho viaggiato molto e non vedo l'ora di postare qualche bella foto dei luoghi visitati, cosa che farò nei prossimi tempi. L'ultimo viaggio è stato a Hong Kong, al quale dedicherò un post a parte in quanto differisce molto dalle città visitate in Cina e dalla Cina in generale.

Detto questo torno a studiare, a presto con le foto dei miei viaggi!

Nessun commento:

Posta un commento