Pagine

giovedì 2 agosto 2012

Shijiazhuang: don't take any pork to my house and eat it!

Non è una parolaccia in cinese, o un insulto o il nome di qualche strano animale. E' il nome di quella che sarà la mia città per il prossimo anno!
Sì lo so, anch'io ci avevo perso le speranze,  ma a circa venti giorni dalla mia partenza è finalmente arrivato il fascicolo della famiglia e della città dove vivrò a partire da Agosto.

*Musichetta irritante di superquark: ON*
Shijiazhuang è la capitale della provincia dell'Hebei, si trova a tre ore di treno da Pechino e...blablabla


In parole povere è una città industriale, quindi inquinata, che si trova a sud di Pechino. Vivrò praticamente al centro della città, per chi se ne intende in uno dei distretti principali, dove si contano 5milioni di abitanti.
Andrò in una scuola internazionale che ospita molti altri studenti, circa 10, anche se non so ancora se questo sia un aspetto positivo o negativo.
Ma la cosa che più mi ha emozionata è stata la parte sulla famiglia!
Il padre si chiama Zhang Hao, è un manager e ama la fotografia, come me!
La madre si chiama Li Na ....cioè, l'ho letto e ho detto...C'è qualcosa che non va! Li Na...Lina! Dire che ho riso da sola sul divano di casa mia rende l'idea di quanto io sia scema? Comunque è casalinga e ama viaggiare, quindi spero mi porti da qualche parte!
La figlia si chiama Zhang Yuhan, è del 1999 e ama leggere, come me.
In più hanno un cane in casa, cosa insolita in Cina.
Si aspettano da me che mi lavi da sola i vestiti, sperano che ami il loro cane e, dato che non mangiano mai maiale, hanno ritenuto necessario aggiungere questa parte: " Don't take any pork to my house and eat it".
Non so voi ma io mi sono vista entrare a casa con un maiale in spalle: "Ehy, a present for you!".
Ho riso, ma mai quanto per il nome della madre.


Non sembra anche a voi la famiglia perfetta?
A me sì.

2 commenti:

  1. http://mattax-mattax.blogspot.it/

    mi sono iscritto al tuo blog, vuoi iscriverti al mio?

    ciao Matteo, Rimini

    RispondiElimina