Pagine

martedì 6 marzo 2012

Il nostro modo di andare dritti.

Una cosa molto importante nella vita secondo me sono i sogni e gli obiettivi che una persona si pone nella vita. E’ vero che non si può programmare la propria vita nei minimi dettagli, perché per quanto uno programmi tutto succederà sempre qualcosa di imprevisto, inaspettato, che ci porterà fuori strada; non dico su una strada sbagliata, solo su una strada diversa.  Relativamente a questo uno dei miei scrittori preferiti, Alessandro Baricco, fa un esempio magnifico, paragonando il corso della vita al corso di un fiume, e dice che tutti i fiumi  “navigano per una strada tre volte più lunga del necessario, anzi, per essere esatti, tre volte virgola quattordici, giuro, il famoso pi greco, non ci volevo credere, in effetti, ma pare che sia proprio così, devi prendere la loro distanza dal mare, moltiplicarla per pi greco e hai la lunghezza della strada che effettivamente fanno, il che, ho pensato, è una gran figata, perché, ho pensato, […]il meno che ti puoi aspettare è che anche per noi sia più o meno lo stesso, e che tutto questo sbandare da una parte e dall’altra, come se fossimo matti, o peggio smarriti, in realtà è il nostro modo di andare diritti, […]benché indubbiamente simile a una sequenza disordinata di errori, o ripensamenti, ma solo in apparenza perché in realtà è semplicemente il nostro modo di andare dove dobbiamo andare, ”.
Credo che questo sia il modo più bello ed esatto per dire che a tutti è concesso sbagliare e che programmare l’intera vita è poi abbastanza inutile se non si ha il coraggio di sbandare, di tanto in tanto e questo coraggio secondo me può nascere solo dai nostri sogni.

Mi sento finalmente pronta a sbandare, ovunque io vada so che potrò contare su me stessa e la mia forza di volontà. Le strade sono infinite, ma non mi spaventa, anzi! Non vedo l'ora di percorrerle tutte, sbandando di qua e di là, spinta dalla corrente di questo fiume che è la vita.

2 commenti:

  1. Attenzione che a sbandare troppo forte ci si fa male... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alle volte è bello correre il rischio...per non avere rimpianti! ;)

      Elimina