Pagine

martedì 1 aprile 2014

A volte ritornano.

Avete presente quelle soap opere che vostra nonna vi obbliga a vedere a pranzo?
Tipo Beautiful, per intenderci.
Ecco, ho fatto un po' come quei personaggi che non si vedono per mille mila puntate, li si crede morti, poi " rissuscitano" (come direbbe mia nonna).
Il mio ultimo post risale a luglio dell'anno scorso ...Shame on me!

Se dovessi descrivere questi mesi con una sola parola, sarebbe decisioni.Certamente l'anno all'estero mi ha aiutata a capire molte cose di me, soprattutto mi ha fatto capire cosa non voglio essere e cosa non voglio fare ... e puntualmente mi sono ricreduta!

Tanto per cominciare mi sono iscritta all'università di lingue per studiare CINESE.
Sì, quella lingua che parlano i nemici dell'occidente, quella lingua difficile e insopportabile, quella lingua che dicevo non avrei mai più studiato in vita mia. Sono strana, lo so, però devo ammettere che i musi gialli mi mancano.

Ho deciso di interessarmi di più al cinema, perchè per qualche oscuro motivo avevo sempre snobbato la settima arte. Vorrei tornare indietro nel tempo, a quando mio padre aveva fatto partire il dvd di "Kill Bill" e dopo mezz'ora glielo feci togliere, per prendermi a schiaffi.

Una cosa che ho riscoperto mentre ero in Cina e che non è cambiata qui in Italia è la mia passione per la scrittura. Quello che spero di riuscire a fare nel mio futuro è rendere questa mia passione utile per gli altri oltre che per me stessa.

Infine, ho preso una decisione: andare via dall'Italia.
Non vado via dall'Italia perché non mi piace, e neanche perché voglio scappare dai problemi nostrani (così tanti e scoraggianti!). Sia chi mi dice che faccio bene ad andare via perché qui "fa schifo", sia chi mi rimprovera di scappare dall'Italia per non fronteggiarne i problemi, non capisce assolutamente nulla.
Vado via perché viaggiare e conoscere altre culture non solo è sempre stato il mio desiderio, ma anche perché è edificante per me, ma anche per l'Italia stessa.
Se c'è una cosa che ho imparato, è che viaggiare per andare via dai problemi, non li risolve. Ma aiuta a capirli da altri punti di vista.
L'Italia non funziona, lo so bene. E so anche che bisognerebbe restare e fare qualcosa per aiutarla.
 Detto ciò, vorrei dire a tutti quelli che pensano che io stia prendendo una scorciatoia per aggirare i problemi che andarsene non è mai facile.


Dimenticavo, un'altra scelta che ho fatto è quella di continuare a scrivere questo blog, per la vostra gioia.

2 commenti:

  1. ciao! è passato più di un anno da questo post, ma non avevi detto che volevi continuare a scrivere? se ti sei spostata su un altro sito mandami il link che mi piacerebbe seguirti!! anch'io sono stata exchange student, ormai più di tre anni fa, e adesso sto cercando di continuare a tenere il blog aggiornato su altri viaggi che mi capita di fare, può essere un'idea!
    un bacio, Chiara

    RispondiElimina
  2. Che bello, sei in Francia! Come capisco come seguire un blog di wordpress ti seguo :)
    Io invece sono rimasta sul blog che avevo dall'inizio, bondgirlontheroad.blogspot.it
    Adesso vado a spulciarmi il tuo blog... un bacio e buona pasqua! :D

    RispondiElimina