Pagine

mercoledì 6 giugno 2012

Ebook, pro o contro?

Vanno sempre più di moda gli Ebook, ovvero apparecchi elettronici che contengono anche più di mille libri!

Pro o contro?

Certamente risulta più pratico, meno ingombrante che i libri veri, in "Pagine e inchiostro". Si possono portare più di mille libri in borsa, o in valigia, senza appesantirsi.
Ma  non ci sono vere e proprie pagine da sfogliare o annusare. Dio, che bello è annusare un libro? Quanto è bello sfogliarne le pagine? Magari trovi una macchia di caffè e ti ricordi di quella notte passata a leggere di notte, perché non riuscivi ad uscire da quella storia, ci eri dentro e volevi continuare.
Si può persino abbracciare un libro, non so se mi spiego.

Insomma, credo si capisca che io sono assolutamente contro gli ebook, credo che tolgano tutta la magia e la bellezza di cui sono pregni i libri che leggiamo.
Voi che pensate al riguardo?

6 commenti:

  1. Ciao, argomento molto interessante :)
    Io francamente sono a favore... penso che alla fine la magia del libro sia quello che c'è scritto, il fascino è nella storia. Certo, l'aspetto materiale e fisico aggiunge un particolare tono alla lettura, ma del resto anche il lettore e-reader... Sfogliando un libro di carta evochi grandi biblioteche e macchie di inchiostro, scorrendo le pagine di un e-reader richiami viaggi in grandi città e piccoli ritagli per se stessi in giro per il mondo. O almeno per me è così (:
    Ciò che voglio dire è che la dimensione evocativa di un e-book è sicuramente diversa da quella delle pagine di carta, ma non è inesistente! Solo differente.
    Poi certo, l'animo "romantico" può essere più affascinato dal cartaceo... ma ricordiamoci comunque che l'essenza del libro è nella storia che racconta ed è per quella che si legge. (;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rievoca grandi biblioteche e macchie di inchiostro per noi che sappiamo cosa sono....ma presto ci si dimenticherà anche di quello...oramai tutta questa tecnologia arriva ovunque...secondo me non è sempre un bene! Sarà che sono un po' attaccata ad alcune cose del passato ;)

      Elimina
  2. purtroppo gli ebook si possono leggere soltanto con apparecchi specifici, altrimenti perdi gli occhi.
    E poi i libri sono tangibili, meglio se fatti e stampati nel rispetto della natura. Soltanto il fatto di poterlo sfogliare e tenere in mano diventa un rituale che identifica una persona che legge, colta, di particolare cultura. Tutto questo non credo si addica a un e-reader ;) Credo che non abbandonerò mai i libri di carta stampata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberto, siamo sulla stessa lunghezza d'onda io e te xD

      Elimina
    2. Larga intesa! :D mi rammarico di non postare frequentemente sulla zattera, ma fra esami e altro stiamo procedendo a rilento con un nuovo tipo di scrittura e racconti critici sulla società: Cronache di un naufragio.

      Elimina
    3. No problem, io intanto aspetto....cronache di un naufragio: good idea, suona bene :)

      Elimina