Pagine

mercoledì 5 settembre 2012

Finalmente le prime notizie dalla Cina!

Ok, molti di voi penseranno che io sia morta, sempre che ci sia qualcuno che abbia notato la mia assenza dal blog!
In ogni caso, per farla breve, ho avuto dei problemi con la connessione e la censura qui in Cina, ma ora ho risolto tutto e finalmente posso raccontarvi un po' di cose!

Sono arrivata a Pechino il 23 Agosto e, con gli altri exchange students ho visitato la Grande Muraglia! Poi, il giorno dopo, tutti in partenza per la propria città!

Sono arrivata la sera in famiglia e....be' che dire, è la miglior famiglia che mi potesse capitare!! Non sto lì a dilungarmi, vi dico solo che sono gentilissimi e simpaticissimi, la mamma è la mia preferita! Ride tanto e mi insegna un sacco di parole in cinese!( che puntualmente dimentico)

A proposito del cinese, ho cominciato scuola questa settimana e ci danno già un sacco di roba da studiare! La mattina ho lezione di cinese con gli altri exchange students, mentre il pomeriggio vado nella mia classe cinese. Adoro entrambe le classi! Quella cinese è assolutamente fuori dalle righe rispetto alle altre classi che sento descrivere dagli altri studenti stranieri! Tanto per cominciare siamo solo venti, compresi noi stranieri che siamo cinque, il che è alquanto strano considerando che nella scuola le classi sono praticamente tutte da 50 allievi. Hanno un bellissimo rapporto coi professori che non si ferma alla spiegazione, ma scherzano e ridono molto tra di loro. Inoltre non passano tutto il tempo a studiare o fare i compiti e nelle pause di 10 minuti che ci sono tra una lezione e l'altra preferiscono farsi una passeggiata, ascoltare musica e parlare con noi stranieri!
La scuola è enorme: ben 7mila studenti! E' un po' un cantiere in quanto stanno costruendo delle nuove aree, ma non è così male! La cosa curiosa e diversa dalla scuola italiana è che nella scuola cinese sono gli studenti a occuparsi della pulizia! Ogni volta che esco dalla mia classe c'è qualche studente intento a pulire il pavimento, le porte, le scale... Tutto tranne i bagni che emanano un
odore sgradevole e infestano i corridoi di puzza di pipì e acqua stantia!

Presto posterò qualche foto in più, per ora vi lascio queste due: Io alla muraglia e una foto della cerimonia d'apertura della mia scuola!!!

3 commenti:

  1. Continua così Fede! L'entusiasmo e la curiosità per ciò che ti circonda saranno sempre le carte vincenti per affrontare al meglio quest'avventura!
    fantastica la tua foto sulla muraglia ;D
    un abbraccio, Panda

    RispondiElimina
  2. Siii sono straentusiasta....ogni cosa è nuova ed è così divertente scoprirle tutte :D

    RispondiElimina